domenica 12 febbraio 2012

Pedofilia, padre Lombardi: dopo emergenza impegno costante (Izzo)

PEDOFILIA: PADRE LOMBARDI, DOPO EMERGENZA IMPEGNO COSTANTE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 11 feb.

"Ascoltare le vittime, impegnarsi per la guarigione e la riparazione della giustizia, formulare e mettere in pratica efficaci misure per la prevenzione, per fare della Chiesa un ambiente del tutto sicuro e accogliente per i minori, i giovani e la loro crescita umana e spirituale".
E' questa, afferma il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, la linea emersa dal simposio sulla questione degli abusi sui minori commessi da esponenti del clero intitolato "Verso la guarigione e il rinnovamento", cui hanno preso parte i delegati di 110 Conferenze episcopali e di oltre 30 ordini religiosi.
"I massimi responsabili dei principali dicasteri vaticani coinvolti nella tematica hanno dato un chiaro sostegno all'evento, che si e' mosso secondo le linee indicate ormai da tempo dal Papa", assicura il portavoce, rilevando una volonta' precisa nei partecipanti: passare "dall'emergenza all'iniziativa coerente e decisa per far progredire la protezione dei minori nella Chiesa, nella societa', nel mondo". "E' stata - sottolinea padre Lombardi - un'esperienza ecclesiale forte e intensa, anche spiritualmente". E "la provenienza universale dei partecipanti ha dimostrato che la comunita' della Chiesa e' in cammino per dare un contributo concreto, profondamente radicato nelle diverse realta' locali, al grande compito della protezione dei minori".
Secondo padre Lombardi, "la realta' della famiglia, delle istituzioni educative e del nuovo mondo di internet, la diffusione della pedopornografia, la formazione dei sacerdoti e degli educatori sono tutte dimensioni che vanno tenute presenti in un approccio complessivo ai problemi". E "la secolare esperienza educativa della Chiesa, inserita in tante diverse culture, diventa un banco di prova unico per tradurre i principi comuni essenziali della protezione dei minori in contesti diversi. Continuando con decisione sulla strada intrapresa, in collaborazione con le autorita' competenti e con le persone di buona volonta' nei diversi Paesi del mondo, la Chiesa Cattolica vuole dare un contributo essenziale per una delle cause piu' importanti per il futuro dell'umanita': la protezione dei bambini e dei minori".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: