sabato 4 febbraio 2012

Padre Lombardi: il Papa tiene fermo il timone in acque agitate. Benedetto XVI chiede alla Chiesa di fare giustizia sugli abusi e di rinnovarsi. Continuerà l'impegno per la trasparenza finanziaria (Izzo)

PAPA: LOMBARDI, TIENE FERMO IL TIMONE IN ACQUE AGITATE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 4 feb.

"In questi anni di dibattiti accesi e di forti critiche verso la Santa Sede e la Chiesa e' assolutamente necessario tenere fermo il timone anche in acque agitate e mostrare la ferma volonta' di far risplendere una testimonianza coerente dei valori annunciati, ispirandosi al seguito del Papa a criteri evangelici, di verita' e di rigore morale".
Lo afferma il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi che - definendo "urgente" che tutta la Chiesa segua le parole e l'esempio del Papa - e' intervenuto ai microfoni della Radio Vaticana su due temi "che attirano grande attenzione del pubblico: la questione degli abusi sessuali su minori e la questione della trasparenza economico-finanziaria".

© Copyright (AGI)

PEDOFILIA: LOMBARDI, PAPA CHIEDE A CHIESA DI FARE GIUSTIZIA E RINNOVARSI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 4 feb.

"La Chiesa intende fare giustizia, rinnovarsi, essere capace di aiutare una societa' e un mondo in cui gli abusi sessuali dilagano a combattere efficacemente questa piaga".
Lo afferma il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, rilevando - ai microfoni della Radio Vaticana - che "la linea tracciata dal Papa e l'impegno sviluppato in diverse Chiese locali duramente provate dallo scandalo, hanno messo in movimento una serie sempre piu' vasta di iniziative di ascolto delle vittime, di intervento di aiuto, di approfondimento delle cause, di consapevolezza e prevenzione, per cui si puo' dire con fiducia che siamo sulla strada giusta".
Nel suo intervento, padre Lombardi sottolinea la novita' - che di tale volonta' "e' la riprova" - dello speciale simposio "Verso la guarigione e il rinnovamento", con la partecipazione che nei prossimi giorni riunira' presso la Pontificia Universita' Gregoriana i rappresentanti di oltre 100 Conferenze Episcopali e 30 Ordini religiosi, e con il lancio di un Centro internazionale che ne continuera' gli impulsi".

© Copyright (AGI)

VATICANO: LOMBARDI, CONTINUERA' IMPEGNO PER TRASPARENZA FINANZIARIA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 4 feb.

"La Santa Sede si sta impegnando per inserire le sue istituzioni nel sistema internazionale di controlli delle attivita' economiche per la lotta contro il riciclaggio, il crimine organizzato e il terrorismo".
Lo sottolinea il portavoce del Papa, padre Federico Lombardi, ai microfoni della Radio Vaticana.
"Diverse volte - rileva - le istituzioni economiche vaticane, in particolare lo Ior, sono state accusate ingiustamente: proprio in questi giorni presso un tribunale degli Stati Uniti e' stata conclusa per totale infondatezza anche la terza di ben tre cause mosse contro lo Ior negli scorsi anni".
Secondo padre Lombardi, "ora, una serie di nuove normative garantira' sempre piu' efficacemente che le attivita' svolte con la motivazione del servizio della Chiesa siano del tutto trasparenti e sicure". "La strada - conclude - e' lunga e difficile, ma la rotta e' chiara e la volonta' sicura. La testimonianza per il Vangelo ne avra' grande vantaggio".

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

ho letto una bellissima definizione di Ratzinger,visto come il giocatore di rugby denominato pilone,cioè quello che prende più botte di tutti,ma non molla mai,praticamente il pilastro indistruttibile.