domenica 19 febbraio 2012

Nella guerra dei Sacri Palazzi il Papa si fida solo di padre Georg (Rodari)

Nella guerra dei Sacri Palazzi il Papa si fida solo di padre Georg

di Paolo Rodari

Una delle conseguenze di «Vatileaks», l'uscita di documenti riservati dalle sacre mura, è che oggi nessuno può sentirsi sicuro del proprio posto all'interno della Santa Sede.
Nessuno tranne il Papa, ovviamente, le cui dimissioni non risultano all'ordine del giorno. Le scosse di queste ore, causate dalle fughe di notizie, hanno fatto scricchiolare diversi equilibri e non è scontato che nei prossimi mesi molte posizioni cambino.
L'altro ieri, nel pre-concistoro, il cardinale dell'Opus Dei Julián Herranz, grande elettore di Ratzinger, ha chiesto a sorpresa chiarimenti.
Lo scontro tra sodaniani e bertoniani resta aperto e l'impressione e che fino al compimento dei 78 anni (in dicembre) del cardinale segretario di stato Tarcisio Bertone tutto possa succedere. Il Papa per il momento predica calma e non vuole mosse affrettate. In futuro chissà.
Di certo c'è un fatto, o meglio una persona con la quale Benedetto XVI, con sempre maggiore convinzione, ha deciso di confrontarsi per prendere le decisioni più importanti. Questa persona si chiama Georg Gänswein ed è il segretario personale del Papa. Tedesco come Ratzinger, riservato e sempre nelle retrovie nei primi anni di pontificato forse anche per marcare una certa distanza dal suo predecessore, e il polacco Stanislaw Dziwisz che nel ruolo di segretario personale di Giovanni Paolo II giocò un ruolo politico considerevole, Gänswein è sempre più il cono di bottiglia attraverso il quale debbono passare coloro che all'interno della curia romana intendono dialogare con il Pontefice. Uno snodo in queste ore decisivo all'interno delle sacre mura, come non è avvenuto in passato.
Ovviamente Papa Ratzinger non è Papa Wojtyla. Quest'ultimo delegava molto del proprio potere di governance a Dziwisz e lasciava che il gruppo di amici polacchi, tra questi la psichiatra Wanda Poltawska, concorressero alla riuscita delle sue missioni e alla realizzazione dei suoi obiettivi. Gänswein e Ingrid Stampa, invece, l'ex governante del cardinale Ratzinger che oggi assieme a Birgit Wansing (entrambe tedesche e appartenenti al movimento spirituale di Schönstatt) danno un loro contributo nella stesura dei testi, non hanno lo stesso grado d'influenza dei rispettivi «predecessori» seppure qualcosa, soprattutto negli ultimi mesi, è cambiato. Gänswein ha giocato un ruolo importante in alcune recenti nomine. Beninteso: non che abbia portato avanti candidati propri, semplicemente ha fatto arrivare all'orecchio del Papa le preferenze di molti.
Ha fatto sì, insomma, che Ratzinger fosse informato di tutte le sensibilità in gioco all'interno della curia romana e del collegio cardinalizio in generale. E così ha fatto anche negli ultimi difficili tempi.
Parte della riservatezza tenuta da Gänswein nei primi anni di pontificato era probabilmente dovuta anche a un fatto non secondario.
Egli divenne segretario dell'allora cardinale Ratzinger al posto di Joseph Clemens, lo storico segretario dell'attuale Pontefice che lo stesso Ratzinger spinse perch´ venisse nominato vescovo prima del proprio pensionamento che egli prevedeva sarebbe arrivato presto. Gänswein, quindi, divenne segretario di Ratzinger al posto di Clemens con la chiara idea che di lì a poco l'incarico si sarebbe esaurito. E, invece, l'esito inaspettato del conclave dell'aprile 2005 – Clemens più volte ha detto che non si sarebbe “mai” aspettato l'elezione di Ratzinger – ha cambiato le carte in tavola: Gänswein si è trovato in un ruolo chiave e ha voluto mantenersi, almeno all'inizio, nelle retrovie.
Un profilo memorabile di Gänswein l'ha scritto qualche mese fa sul Guardian l'inviato John Hooper. In un pezzo intitolato «L'uomo che sta dietro il Papa», Hooper ha parlato dell'infanzia di Gänswein nell'«idilliaco ambiente cattolico rurale della Foresta Nera», figlio di un fabbro poi divenuto proprietario di un mercato di macchine agricole.
Gänswein negli ultimi mesi ha guadagnato influenza tanto che, secondo Hooper, oggi si espone a non poche «inimicizie». «Ad ogni rifiuto» che è costretto a dare a coloro che chiedono con insistenza un incontro col Papa, Gänswein si fa «un nuovo nemico soprattutto tra coloro che lavorano in Vaticano». E ancora: «Già docente in una università pontificia finanziata dalla teologicamente conservatrice Opus Dei – la Pontificia università di Santa Croce, ndr – Gänswein è stato accusato da alcuni di aver voluto rafforzare il conservatorismo del Papa». In effetti, anche secondo Hooper, una certa influenza di Gänswein su Ratzinger c'è, ma non tanto sulle linee teologiche del pontificato, quando sulle decisioni pratiche, molte decisive, soprattutto negli ultimi tempi divenuti aspri a motivo di «Vatileaks».

© Copyright Il Giornale, 19 febbraio 2012 consultabile online anche qui.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Ahahahahahahah, buona questa! Gli amici polacchi. Mi ricordo un articolo di un settimanale che esaltava la mancanza di cordate attorno a Benedetto e definiva quella che circondava Wojtyla una "mafia". Come fa Rodari a sapere di chi si fida e di chi no Benedetto?
Alessia

Anonimo ha detto...

Il Santo Padre fa benissimo,ed è comprensibile che si fidi ciecamente del suo segretario.
L'importante è anche che il segretario controlli i testi dei messaggi delle omelie e gleli porga lui al momento della lettura,onde evitare ciò che è capitato tempo fa, ricordate?

Anonimo ha detto...

Anonimo, guarda che il Papa le omelie se le scrive da solo. Cosa sarebbe successo tempo fa? Secondo me il Papa si fida in primis di Dio e poi di coloro che lo circondano con la chiara consapevolezza di pregi e difetti, miserie e nobiltà.
Alessia

laura ha detto...

Meno male che c'è mons. Gaenswein! e che Papa Benedetto può fidarsi di lui

Anonimo ha detto...

Che il Papa si fida solo del suo segretario lo dice Rodari e non so neppure perché lo ha detto.

Anonimo ha detto...

Alessia buon giorno! Lo so anch'io che le omelie il Santo Padre se le scrive da solo. Io mi riferisco (e questo so che non avviene più) al fatto che tali omelie, prima della lettura passassero di mano, perché una volta si sono scanetate proteste da un popolo di altra religioneè per una espressione non scritta dal Santo Padre.

Anonimo ha detto...

raga,non si può litigare per inezie simili,grazie a Dio Gaenswein non è invasivo ed invadente come Stas,non telefona e non appare mai in tv e soprattutto non ha smanie dai protagonismo,ma,a mio avviso,solo un grande affetto per il papa,basta vedere con quanta tenerezza e premura gli rassetta le vesti e lo distolga dai seri pensieri in cui talvolta Ratzinger si immerge,perchè,come dice il fratello,è distratto.

mariateresa ha detto...

ma va là. In un precedente articolo Rodari aveva detto l'opposto.
Ora si raddrizzano le gobbe perchè si vede che altri hanno fatto girare l'opinione opposta.
Non è che molti danno aria alla bocca?