lunedì 20 febbraio 2012

Marina Corradi: il Papa tiene la prua di una nave battuta da onde alte e da un vento forte (Izzo)

PAPA: AVVENIRE, TIENE LA BARRA DI UNA NAVE BATTUTA DALLE ONDE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 19 feb.

"Il Papa ha detto al popolo cristiano di pregare per i suoi cardinali, perche' siano sempre fedeli a Cristo. E, ha aggiunto, pregate per me, 'perche' possa reggere con mite fermezza il timone della Santa Chiesa'.
A quell'immagine a noi e' venuta in mente una grande nave, la prua possente battuta da onde alte e da un vento forte".
Lo scrive oggi Avvenire nel suo editoriale, auspicando che "resti ferma, fedele, la mano di quell'uomo anziano al timone" verso il quale nell'articolo sono espressi "affetto, e gratitudine filiale".
Commentando il discorso di ieri la giornalista Marina Corradi, firma di punta del quotidiano Cei, osserva che Papa Ratzinger contrappone la logica del Vangelo "alla logica del mondo, logica del potere, del successo, dell'apparenza. Quella in cui in fondo, tanto o poco, quasi tutti viviamo. In cui vivevano anche gli apostoli, che si chiedevano ansiosi chi era il piu' grande, fra loro. Logica ribaltata sotto alla Croce da un uomo che disse: chi vuol essere il primo fra voi, sara' il servo di tutti".
Quello proposto dal Vangelo, infatti, e' un "mondo alla rovescia: farsi piccoli - conclude l'editoriale di Avvenire - contro l'istinto che preme e vuole dominio e onori.
Sono cosi' gli uomini, lo sono sempre stati, ne' Cristo si scandalizzo' di loro quel giorno, sulla strada per Gerusalemme, quando, in disparte, pretesero di prenotarsi i posti migliori. Tuttavia lo seguirono; e in quel seguirlo si ritrovarono perseguitati, prigionieri, ma grandi davvero. In tutta un'altra logica. Non in quella del 'mondo'".

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

O.T.buon giorno,Raffy,ho un piccolo regalo per te e per il compleanno del tuo blog,il motu proprio Summorum pontificum,è stato stampato dalla L.E.V. nella collana Magistero di Benedetto XVI numero 22 nel 2007,con testo bilingue latino ed italiano.Non riuscissi a procurartelo,dammi un indirizzo cui spedirti fotocopie,perchè io ce l'ho.Ciaociao e....grazie x tutto quel che fai.