venerdì 24 febbraio 2012

L’ora della Somalia? Editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

L’ora della Somalia? Editoriale di padre Lombardi

Ieri ha avuto luogo a Londra un’importante Conferenza internazionale sulla Somalia. Tutti si augurano che sia punto di partenza per la ricostruzione delle istituzioni statali nel paese, praticamente assenti da oltre vent’anni, distrutte dall’instabilità e dalla guerra interna. Un paese povero, praticamente abbandonato dalla comunità internazionale nel caos e nella violenza, dove con il tempo si è sviluppata anche la pirateria nei mari circostanti. Guerra, carestia, miseria: i flagelli antichi dell’umanità hanno imperversato e continuano ad imperversare su popolazioni che perdono il ricordo della speranza. Le cifre delle vittime sono difficili da trovare. Sono troppe e sconosciute. Certo moltissime sono bambini, e le testimonianza dei rifugiati sulle violenze delle milizie Shabab fanno accapponare la pelle.

I cattolici sono un’infima minoranza, in molte zone non ci sono proprio. Ma hanno avuto anche loro una bella serie di martiri, in solidarietà con il popolo sofferente. Ricordiamone alcuni: Mons. Colombo, ultimo vescovo residente a Mogadiscio, ucciso nel 1989 presso la cattedrale; Graziella Fumagalli, volontaria laica e medico, uccisa nel suo ospedale nel 1995; Annalena Tonelli, anch’essa volontaria laica e medico, uccisa nel suo ospedale nel 2003; Suor Leonella Sgorbati, religiosa infermiera uccisa all’uscita dall’ospedale nel 2006. “Possa la Chiesa intera – scriveva Annalena pochi giorni prima di essere uccisa – capire e accettare sempre anche di essere apparentemente perdenti purché vinca l’amore: quell’amore che è verità, bontà, non violenza, perdono, fiumi di compassione”. Con questa eredità spirituale vogliamo partecipare all’impegno per la riconciliazione, la pace, la ricostruzione della Somalia.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Anonimo ha detto...

OT
Secondo Golias la nomina di Brouwet a Vescovo di Lourdes da parte del Papa avrebbe "irritato" i vescovi francesi e soprattutto il card. Vingt-Trois
http://golias-news.fr/article5345.html
Alberto