venerdì 17 febbraio 2012

Legionari di Cristo, il delegato del Papa integra il vertice e scrive alle consacrate (Izzo)

LEGIONARI: DELEGATO PAPA INTEGRA VERTICE E SCRIVE ALLE CONSACRATE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 17 feb.

Il delegato pontificio per i Legionari di Cristo, cardinale Velasio de Paolis, ha nominato vicario generale della Congregazione il 37enne tedesco padre Sylvester Heereman.
Il 50enne brasiliano padre Deomar De Guedes e’ stato cooptato nel governo centrale dei Legionari come secondo consigliere generale.
I due religiosi - entrati tra i Legionari quando il fondatore Marcial Maciel era gia’ accusato dei crimini per i quali Benedetto XVI lo ha poi rimosso da ogni incarico pastorale - sostituiscono padre Luis Garza Medina e padre Francisco Mateos Gil, che invece erano ancora identificabili con la gestione di padre Maciel (risultato tossicomane e padre di tre figli da due donne diverse nonche’ accusato di aver stuprato un grande numero di seminaristi della legione).
Il cardinale De Paolis ha anche inviato una lettera alle consacrate del Regnum Christi, l’istituto secolare fondato dallo stesso sacerdote messicano, nel quale tra "tante cose buone" ce ne sono, secondo il delegato papale, "anche non poche da correggere o migliorare".
"E’ necessario - scrive De Paolis - che il gruppo delle consacrate e dei consacrati abbia il
proprio governo interno" e non sia dunque piu’ totalmente dipendente dai superiori della Congregazione dei Legionari di Cristo.
"I consacrati e le consacrate - infatti - devono avere una sana autonomia e cio’ implica che essa sia una realta’ associativa con una propria soggettivita’".
Nei giorni scorsi, nel pieno della Visita Apostolica al Regnum Christi, si era dimessa l’assistente generale Malen Oriol.

© Copyright (AGI)

1 commento:

mariateresa ha detto...

prima di mettermi il pigiama voglio dire una cosa.
Ho navigato un po' dappertutto e in tutte le lingue e devo dire che i vari articoli sui vatileaks sono praticamente tutti uguali, anche nel modo di costruire le frasi in qualsiasi posto si vada a leggere.
E' divertente , ho lettoper es. un articolo sul NYT che è uguale a un articolo scritto su Le Monde.
E' incredibile perchè il Padre eterno fa i cervelli diversi nei vari individui però gli stessi individui sembra che pensino e scrivano allo stesso modo.
Qual'è l'incantesimo che rende tutti i cervelli bigi e tutte le idee uguali?
O è lo stesso giornalista collettivo che scrive sotto nomi diversi ma è sempre la stessa persona?
E' meglio che vada a letto.