mercoledì 15 febbraio 2012

Il Papa: Il potere della finanza e dei media sono utili, ma facilmente abusabili

Papa: non conformarsi al mondo. Potere media e finanza spesso abusato

(ASCA) - Roma, 15 feb

Il cristiano non si deve sottomettere al ''conformismo'' del mondo: e' il messaggio lanciato da papa Benedetto XVI ai seminaristi romani, durante la visita tenuta effettuata questa sera al Seminario Romano Maggiore.
Commentando a braccio un passo della Lettera ai Romani di San Paolo, il pontefice ha anche messo in guardia dal potere della finanza e dei mass media, entrambi ''utili'' ma abusati e spesso asserviti al male.
''Non conformatevi a questo mondo, ricordatevi che c'e' un non conformismo del cristiano'', ha detto papa Ratzinger. Il potere della finanza e dei media sono ''utili, ma facilmente abusabili che possono diventare contrari all'uomo''. In particolare, il mondo della finanza ''puo' dominare sull'uomo.
L'avere e l'apparire dominano il mondo e lo schiavizzano'' mentre il denaro ''non e' piu' uno strumento per favorire il benessere, per favorire la vita dell'uomo'' ma ''un potere che lo opprime, come adorare in 'mammona' la divinita' falsa che domina il mondo''.
Quanto al ''potere dell'opinione pubblica'', Benedetto XVI ha sottolineato che ''c'e' un gran bisogno di informazione, di conoscenza della realta' del mondo, ma c'e' un potere dell'apparenza che alla fine conta piu' della realta' stessa''.
''Un'apparenza - ha proseguito - che si sovrappone alla realta' stessa, diventa piu' importante, mentre l'uomo non segue piu' la verita' ma vuole soprattutto apparire''.

© Copyright Asca

Nessun commento: