sabato 18 febbraio 2012

Il Papa ha rilevato la necessità di un vero rinnovamento della catechesi per mettere in risalto i suoi preziosi contenuti di verità

Papa/ Con cardinali discussione su attualità Concilio vaticano II

Benedetto XVI: Importante per riscoprire Gesù contemporaneo

Città del Vaticano, 17 feb. (TMNews)

Il Papa "ha messo in rilievo l'importanza del Concilio Vaticano II per 'riscoprire la contemporaneità di Gesù e della fede'" nel suo intervento conclusivo alla giornata di riflesisone con 133 cardinali di tutto il mondo convocata dallo stesso Benedetto XVI alla vigilia del Concistoro di domani. Tra i temi affrontati dai cardinali nei loro interventi, ha peraltro riferito in serata il portavoce vaticano Federico Lombardi, "l'attualità del Concilio Vaticano II come bussola per il cammino della Chiesa di oggi".
Ratzinger "ha rilevato la necessità di un vero rinnovamento della catechesi per mettere in risalto i suoi preziosi contenuti di verità, reagendo a quello che è stato definito 'analfabetismo religioso'. Ha riaffermato fortemente la necessità della profonda convinzione della verità della rivelazione di Dio nel suo Figlio Gesù Cristo, poiché 'se non c'è verità, non c'è bussola e non sappiamo dove andare', e 'solo se c'è verità la vita è ricca e bella'. Senza questa convinzione 'non possiamo rievangelizzare l'umanità di oggi'. Poiché Dio è amore, la verità si esprime nella carità e la carità a sua volta 'dimostra la verità'. Il Papa ha concluso che il motto dell'Anno della fede potrebbe essere riassunto nelle parole: 'Vivendo la verità nella carità'".

© Copyright TMNews

Nessun commento: