venerdì 3 febbraio 2012

Il Papa: frati e suore ripropongono tratti caratteristici di Cristo. Siano protagonisti dell'Anno della Fede (Izzo)

PAPA: FRATI E SUORE RIPROPONGONO TRATTI CARATTERISTICI DI CRISTO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 2 feb.

"La donazione della propria vita da parte di quanti sono stati chiamati a ripresentare nella Chiesa e nel mondo, mediante i consigli evangelici, i tratti caratteristici di Gesu’, vergine, povero ed obbediente", e’ stata esaltata questa sera da Benedetto XVI che ha celebrato nella Basilica di San Pietro con 5000 tra frati e suore di Roma la Giornata della Vita Consacrata. "Secondo l’intuizione del Beato Giovanni Paolo II, che l’ha celebrata per la prima volta nel 1997, la Giornata dedicata alla vita consacrata si prefigge - ha ricordato Papa Ratzinger - alcuni scopi particolari: vuole rispondere anzitutto all’esigenza di lodare e ringraziare il Signore per il dono di questo stato di vita, che appartiene alla santita’ della Chiesa; intende valorizzare sempre piu’ la testimonianza di coloro che hanno scelto di seguire Cristo mediante la pratica dei consigli evangelici con il promuovere la conoscenza e la stima della vita consacrata all’interno del Popolo di Dio; infine intende essere, soprattutto per voi, cari fratelli e sorelle che avete abbracciato questa condizione nella Chiesa, una preziosa occasione di rinnovare i propositi e ravvivare i sentimenti che ispirano la donazione di voi stessi al Signore". "Questo - ha concluso il Pontefice - vogliamo fare oggi, questo e’ l’impegno che siete chiamati a realizzare ogni giorno della vostra vita".

© Copyright (AGI)

PAPA: FRATI E SUORE SIANO PROTAGONISTI DELL'ANNO DELLA FEDE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 2 feb.

"Nell’Anno della Fede voi, che avete accolto la chiamata a seguire Cristo piu’ da vicino mediante la professione dei consigli evangelici, siete invitati ad approfondire ancora di piu’ il rapporto con Dio".
Lo ha affermato Benedetto XVI rivolgendosi ai cinquemila religiosi che gremivano questa sera la Basilica di San Pietro in occasione dell’odierna celebrazione della Giornata della vita consacrata.
Il Pontefice nell’omelia ha auspicato che frati e suore vivano l’Anno della Fede "come tempo favorevole per il rinnovamento interiore, di cui sempre si avverte il bisogno, con un approfondimento dei valori essenziali e delle esigenze della propria consacrazione".
"La Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Societa’ di Vita Apostolica, con i mezzi che riterra’ piu’ adeguati - ha anticipato Papa Ratzinger - suggerira’ indirizzi e si adoperera’ per favorire che questo Anno della fede costituisca per tutti voi un anno di rinnovamento e di fedelta’, affinche’ tutti i consacrati e le consacrate si impegnino con entusiasmo nella nuova evangelizzazione".
Il Pontefice ha anche rivolto il suo cordiale saluto al prefetto del Dicastero, Joao Braz de Aviz che, ha concuso, ho voluto annoverare tra quanti creero’ cardinali nel prossimo Concistoro".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: