mercoledì 1 febbraio 2012

Il Papa: davanti al male che ci angoscia, affidiamoci alla volontà di Dio (Chirri)

PAPA: DAVANTI A MALE CHE CI ANGOSCIA AFFIDIAMOCI VOLONTA' DIO

UDIENZA GENERALE SULLA PREGHIERA DI GESU' NEL GETZEMANI

Giovanna Chirri

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 1 FEB

Non sempre davanti al male che ci angoscia e' facile affidarsi alla volonta' di Dio, questa in sintesi una delle riflessioni del Papa durante l'udienza generale di questa mattina nell'aula Paolo VI in Vaticano, nella quale e' tornato sulla preghiera di Gesu'. I racconti evangelici del Getsemani, ha commentato Benedetto XVI, ''mostrano dolorosamente che i tre discepoli, scelti da Gesu' per essergli vicino, non furono capaci di vegliare con Lui, di condividere la sua preghiera, la sua adesione al Padre e furono sopraffatti dal sonno''. ''Domandiamo al Signore - ha quindi esortato - di essere capaci di vegliare con Lui in preghiera, di seguire la volonta' di Dio ogni giorno anche se parla di Croce, di vivere un'intimita' sempre piu' grande con il Signore, per portare in questa Terra un po' del Cielo di Dio''.
Nei saluti al termine dell'udienza papa Ratzinger ha sottolineato ''Quanto sia importante educare le nuove generazioni agli autentici valori umani e spirituali della vita''. Rivolgendosi ai giovani presenti ha preso spunto dalla figura di San Giovanni Bosco, la cui festa e' stata celebrata ieri. Con ''la particolare protezione del Santo della Gioventu''' si potranno ''trovare sempre - ha detto - educatori saggi e guide sicure''. ''La vostra sofferenza - ha proseguito rivolgendosi poi agli ammalati - offerta con generosita' al Signore, possa rendere fecondo l'impegno che la Chiesa dedica al mondo giovanile''.
Dal Papa, inoltre, un saluto particolare a una quarantina di vescovi ''amici della Comunita' di S. Egidio'', provenienti da vari Paesi dell'Europa, dell'Africa e dell'Asia, accompagnati dal vescovo di Terni e assistente spirituale della Comunita' di Trastevere, mons. Vincenzo Paglia. Il Papa ha voluto incoraggiarli ad ''operare con entusiasmo al servizio del Vangelo, nonostante le difficolta'''. Tra i vescovi anche don Matteo Zuppi, che appena ieri e' stato nominato vescovo ausiliare di Roma, per il settore centro.

© Copyright (ANSA).

Nessun commento: