domenica 26 febbraio 2012

Il Papa: Cristo ci esorta a fare penitenza e a cambiare vita. Benedetto XVI chiede preghiere per la la curia romana che inizia gli esercizi spirituali (Izzo)

PAPA: TUTTI DOBBIAMO FARE PENITENZA E CAMBIARE VITA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 26 feb.

"Cristo ci esorta a fare penitenza e a cambiare vita".
Lo ha ricordato il Papa commentando, nel saluto rivolto dopo l'Angelus ai pellegrini polacchi, le parole del Vangelo di Marco lette nelle liturgie dell'inizo della Quaresima: "Il regno di Dio e' vicino, convertitevi e credete al Vangelo".
"Bisogna - ha spiegato - che diventiamo per il mondo lievito evangelico della verità attraverso i gesti della misericordia, del perdono e della riconciliazione".
"Auguro a ciascuno di voi - ha aggiunto ancora nella lingua di Giovanni Paolo II - abbondanti frutti spirituali nella Quaresima e di cuore vi benedico".
Benedetto XVI ha poi salutato con affetto i pellegrini di lingua italiana, in particolare i fedeli venuti da Cento di Ferrara e dalla Diocesi di Bologna, da Vicenza, Bari e Modugno. "Saluto - ha aggiunto - i ragazzi di alcune parrocchie della diocesi di Milano che si stanno preparando alla professione di fede, come pure la delegazione dei 'Consigli Comunali dei Ragazzi' della Provincia di Catania".
"A tutti - ha concluso - auguro una buona domenica".

© Copyright (AGI)

PAPA: CHIEDE PREGHIERE PER LA CURIA ROMANA CHE INIZIA ESERCIZI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 26 feb.

Benedetto XVI che da questo pomeriggio partecipera' agli Esercizi Spirituali per la Curia Romana che saranno predicati dal cardinale Laurent Monsengwo Pasinya, arcivescovo di Kinshasa, ha chiesto ai 40 mila fedeli presenti oggi in piazza San Pietro di pregare per i cardinali, vescovi e prelati che saranno con lui.
"Affido - ha detto - alla vostra preghiera la settimana di Esercizi Spirituali che questa sera iniziero' con i miei collaboratori della Curia Romana".
Il tema scelto per gli Esercizi di quest'anno sara' "La comunione del cristiano con Dio" ed e' tratto dalla prima Lettera di San Giovanni che parla "della nostra comunione e' con il Padre e con il Figlio suo, Gesu' Cristo".
Gli Esercizi Spirituali avranno inizio oggi alle 18, con l'Esposizione Eucaristica, la celebrazione dei Vespri, la meditazione, l'adorazione e la benedizione eucaristica. Nei giorni seguenti, al mattino si terranno le celebrazioni delle Lodi e dell'Ora Terza, mentre nel pomeriggio seguiranno i Vespri, l'adorazione e la benedizione eucaristica. Sabato 3 marzo, alle ore 9, avra' luogo la meditazione conclusiva.
E' la terza volta che un prelato africano predica in Vaticano. Prima del cardinale Monsengwo, gli esercizi spirituali quaresimali furono tenuti nel 1984, dal cardinale Alexandre do Nascimento, arcivescovo di Lubango, in Angola, e nel 2009, dal cardinale nigeriano Francis Arinze, prefetto emerito della Congregazione romana per il culto divino.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: