lunedì 20 febbraio 2012

Il Papa ai nuovi cardinali: difendere e far crescere l'unità della Chiesa. Romeo avrebbe ottenuto un'udienza privata con il Santo Padre (Izzo)

PAPA: AI NUOVI CARDINALI, DIFENDERE E FAR CRESCERE UNITA' CHIESA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 20 feb.

"L'unita' nella Chiesa e' dono divino da difendere e far crescere".
Lo ha affermato Bendetto XVI nel discorso rivolto oggi ai nuovi porporati e ai loro amici e parenti in occasione dell'udienza conclusiva del Concistoro nel quale ha consegnato berretta a anello a 18 nuovi cardinali elettori e 4 ultraottantenni.
"La creazione dei nuovi cardinali - ha ricordato il Papa - e' occasione per riflettere sulla universale missione della Chiesa nella storia degli uomini: nelle vicende umane, spesso cosi' convulse e contrastanti, la Chiesa e' sempre viva e presente, portando Cristo, luce e speranza per l'intera umanita'".
Per il Pontefice, che evidentemente e' dispiaciuto per il quadro sconfortante che emerge dai media riguardo alla situazione attuale, "rimanere uniti alla Chiesa e al messaggio di salvezza che essa diffonde, significa ancorarsi alla Verita', rafforzare il senso dei veri valori, essere sereni di fronte a ogni avvenimento". "Vi esorto pertanto - ha chiesto ai circa quattromila fedeli presenti all'incontro - a rimanere sempre uniti ai vostri Pastori, come pure ai nuovi Cardinali, per essere in comunione con la Chiesa".
"L'avvenimento cosi' importante e suggestivo del Concistoro sia motivo e stimolo - ha auspicato papa Ratzinger - a stringervi con affetto attorno ad essi: sentitevi ancora di piu' vicini al loro cuore e alla loro ansia apostolica; ascoltate con viva speranza le loro parole di Padri e di Maestri. Siate uniti a loro e tra di voi nella fede e nella carita', per essere sempre piu' fervorosi e coraggiosi testimoni di Cristo". Benedetto XVI si e' poi rivolto in particolare ai 7 neo cardinali italiani.
"Saluto - ha detto - anzitutto voi, cari porporati della Chiesa che e' in Italia. Il cardinale Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli; il cardinale Antonio Maria Veglio', presidente del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti; il cardinale Giuseppe Bertello, presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Citta' del Vaticano e presidente del Governatorato del medesimo Stato; il cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi; il cardinale Domenico Calcagno, presidente dell'Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica; il cardinale Giuseppe Versaldi, presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede; e infine il cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze".
"L'affetto e la preghiera di tante persone a voi care vi sostengano nel vostro servizio alla Chiesa, affinche' ciascuno di voi possa rendere generosa testimonianza al Vangelo della verita' e della carita'".

© Copyright (AGI)

PAPA: CHIARIMENTO CON CARDINALE ROMEO DOPO POLEMICHE CINESI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 20 feb.

Venerdi' sera, al termine della prima giornata del Concistoro, il cardinale Paolo Romeo - l'arcivescovo di Palermo il cui viaggio in Cina e le parole che avrebbe pronunciato in una cena su un possibile ravvicinato Conclave, sono state all'origine di notizie e polemiche nei giorni scorsi - avrebbe chiesto udienza privata a Benedetto XVI che i gliel'avrebbe accordata.
"In quella circostanza - rivela il sito cattolico korazym.org - Romeo avrebbe spiegato i motivi del suo viaggio in Cina dello scorso novembre, e quello che ha realmente detto alle autorita' cinesi che lo avevano invitato.
Un chiarimento considerato necessario dal diretto interessato. Che, tra l'altro - aggiunge l'articolo - ha fatto notare di avere rapporti piu' che amichevoli con il cardinal Bertone" che ha incontrato lo scorso 5 febbraio, a Catania, per la festa di Sant'Agata", dove, conclude korazym.org, "quanti li hanno visti insieme raccontano che 'andavano d'accordo e in armonia'".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: