lunedì 20 febbraio 2012

Il Papa ai nuovi cardinali: anche nelle vicende più contrastanti, la Chiesa è sempre viva e presente

Il Papa ai nuovi cardinali: anche nelle vicende più contrastanti, la Chiesa è sempre viva e presente

Difendere e far crescere l’unità nella Chiesa: è l’esortazione rivolta dal Papa ai 22 nuovi cardinali, ricevuti stamani in Aula Paolo VI assieme a familiari ed amici. Un’udienza, nella quale il Pontefice ha ribadito che pur tra vicende convulse e contrastanti, la Chiesa è sempre viva e presente. Il servizio di Alessandro Gisotti:

“L’unità nella Chiesa è dono divino da difendere e far crescere”: è quanto sottolineato da Benedetto XVI nel suo discorso ai nuovi porporati. Un intervento articolato in ben 9 lingue a evidenziare l’universalità della Chiesa, espressa nelle diverse nazionalità dei 22 nuovi cardinali. Il Papa ha messo l’accento sul valore dell’unità dei fedeli attorno ai propri pastori e al Successore di Pietro:

“Siate uniti a loro e tra di voi nella fede e nella carità per essere sempre più fervorosi e coraggiosi testimoni di Cristo”.

Ha quindi rilevato che la creazione dei nuovi cardinali è “occasione per riflettere sulla universale missione della Chiesa nella storia degli uomini”:

“Nelle vicende umane, spesso così convulse e contrastanti, la Chiesa è sempre viva e presente, portando Cristo, luce e speranza per l’intera umanità. Rimanere uniti alla Chiesa e al messaggio di salvezza che essa diffonde, significa ancorarsi alla Verità, rafforzare il senso dei veri valori, essere sereni di fronte ad ogni avvenimento”.

L’udienza si è contraddistinta per un clima particolarmente festoso, con i fedeli che hanno più volte sventolato le bandiere dei Paesi d’origine dei cardinali. Il Papa ha ribadito quanto sia importante il legame tra pastori e fedeli:

“Venerati fratelli, l’affetto e la preghiera di tante persone a voi care vi sostengano nel vostro servizio alla Chiesa, affinché ciascuno di voi possa rendere generosa testimonianza al Vangelo della verità e della carità”.

Parlando in francese, il Papa ha sottolineato che la nostra società, alle prese con momenti di incertezza, ha bisogno della luce di Cristo:

“Que chaque chrétien en témoigne…”

“Che ciascun cristiano – è stata la sua esortazione – testimoni” il Vangelo “con fede e coraggio e il tempo di Quaresima che si avvicina possa farci ritornare a Dio”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: