lunedì 6 febbraio 2012

Il Messaggio del Papa al Simposio Internazionale "La guarigione e il rinnovamento" sugli abusi sessuali sui minori (traduzione in italiano)

SIMPOSIO PER I VESCOVI CATTOLICI E I SUPERIORI DEGLI ORDINI RELIGIOSI SUGLI ABUSI SESSUALI SUI MINORI: LO SPECIALE DEL BLOG

MESSAGGIO AL SIMPOSIO INTERNAZIONALE "VERSO LA GUARIGIONE E IL RINNOVAMENTO" (ROMA, PONTIFICIA UNIVERSITÀ GREGORIANA, 6-9 FEBBRAIO 2012), 06.02.2012

È iniziato questo pomeriggio presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma il Simposio Internazionale "Verso la guarigione e il rinnovamento", che riunisce fino al 9 febbraio Vescovi e Superiori Religiosi da tutto il mondo per rilanciare l’impegno della Chiesa per la protezione dei minori e delle persone vulnerabili dagli abusi sessuali. Il Simposio è stato aperto dal Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, Card. William Joseph Levada.
Pubblichiamo di seguito il testo del Messaggio che il Cardinale Segretario di Stato Tarcisio Bertone, S.D.B., ha inviato a nome del Santo Padre Benedetto XVI al Rettore della Pontificia Università Gregoriana, P. François-Xavier Dumortier, S.I., e che è stato letto nel pomeriggio all’apertura del lavori del Simposio:


MESSAGGIO

Caro Padre Dumortier,

Il Santo Padre invia cordiali saluti a tutti i partecipanti al simposio «Verso la guarigione e il rinnovamento» che si svolge dal 6 al 9 febbraio 2012 sotto gli auspici della Pontificia Università Gregoriana, e l'assicura delle sue preghiere per questa importante iniziativa. Chiede al Signore che, attraverso le vostre deliberazioni, molti vescovi e superiori religiosi in tutto il mondo possano ricevere un aiuto per rispondere in modo realmente conforme a Cristo alla tragedia dell'abuso dei minori.

Come Sua Santità ha spesso osservato, la guarigione delle vittime deve essere un'importante sollecitudine nella comunità cristiana e deve andare di pari passo con un profondo rinnovamento della Chiesa a ogni livello. Nostro Signore ci ricorda che ogni atto di carità verso il più piccolo dei nostri fratelli è un atto di carità verso di Lui (cfr. Mt 25, 40). Il Santo Padre, dunque, sostiene e incoraggia ogni sforzo per rispondere con carità evangelica alla sfida di offrire ai bambini e agli adulti indifesi un ambiente che conduca alla loro crescita umana e spirituale. Egli esorta i partecipanti al simposio a continuare ad attingere a una vasta gamma di competenze al fine di promuovere in tutta la Chiesa una forte cultura di tutela efficace e di sostegno alle vittime.

Affidando il lavoro del simposio all'intercessione di Maria, Madre della Chiesa, imparte volentieri la sua Benedizione Apostolica a tutti i partecipanti, come pegno di forza e di pace nel Signore.

Cordialmente in Cristo,

Cardinale Tarcisio Bertone, s.d.b.

Segretario di Stato

(©L'Osservatore Romano 8 febbraio 2012)

Nessun commento: