sabato 18 febbraio 2012

Concistoro, il Papa presiede il rito per la creazione di 22 cardinali. Benedetto XVI consegna la berretta e l'anello ai porporati e saluta le delegazioni ufficiali presenti in San Pietro (Izzo)

CONCISTORO: PAPA PRESIEDE RITO PER LA CREAZIONE DI 22 CARDINALI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 18 feb.

Benedetto XVI presiede in San Pietro il Concistoro ordinario per la creazione di 22 nuovi cardinali. Il Papa ha fatto ingresso nella Basilica sulla pedana mobile.
Trattandosi di un rito ma non di una liturgia, sulla veste bianca indossa la mozzetta rossa bordata di bianco e la stola. Davanti all'altare della Confessione, nella prima fila, siedono i nuovi cardinali vestiti per la prima volta di rosso, dietro ciascuno di loro c'e' il suo segretario.
All'inizio del rito, dopo aver pronunciato la sua allocuzione, il Papa proclama solennemente i nomi dei nuovi Cardinali, annunciandone l'Ordine presbiterale o diaconale. Segue la professione di fede dei nuovi cardinali davanti al popolo di Dio e il giuramento di fedelta' e obbedienza al Papa e ai suoi successori.
I nuovi cardinali, secondo l'ordine di creazione, si inginocchiano poi dinanzi al Santo Padre che impone loro la Berretta cardinalizia, consegna l'anello e assegna a ciascuno una chiesa di Roma quale s egno di partecipazione alla sollecitudine pastorale del Santo Padre nell'Urbe. Dopo la consegna della Bolla di creazione cardinalizia e di assegnazione del Titolo o della Diaconia, il Santo Padre Benedetto XVI scambia con ciascun neo Cardinale l'abbraccio di pace. Al termine del rito, il Pontefice tiene infine il previsto Concistoro Ordinario Pubblico per la canonizzazione di sette beati.

© Copyright (AGI)

PAPA: CONSEGNA BERRETTA E ANELLO AI NUOVI CARDINALI, PRIMO E' FILONI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 18 feb.

Il prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei popoli, l'ex sostituto della segreteria di Stato Fernando Filoni, e' stato il primo dei 22 nuovi cardinali a ricevere questa mattina in San Pietro la berretta rossa e l'anello cardinalizio dalle mani del Papa.
Ognuno di questi anelli d'oro costa alla Santa Sede cica 1500 euro. Su di essi, ha detto il Pontefice, "sono raffigurati i santi Pietro e Paolo, con al centro una stella che evoca la Madonna".
"Portando questo anello - ha aggiunto rivolto ai neo porporati - voi siete richiamati quotidianamente a ricordare la testimonianza che i due Apostoli hanno dato a Cristo fino alla morte per martirio qui a Roma, fecondando cosi' la Chiesa con il loro sangue. Mentre il richiamo alla Vergine Maria, sara' sempre per voi un invito a seguire colei che fu salda nella fede e umile serva del Signore".
Nel suo quarto Concistoro (i precedenti sono stati nel 2006, 2007 e 2010), Benedetto XVI ha dunque voluto donare ai cardinali un anello a forma di croce, diverso rispetto a quelli consegnati nelle precedenti occasioni, che erano copie degli anelli donati da Paolo VI ai padri conciliari a conclusione del Vaticano II. Nell'incisione del nuovo anello cardinalizio San Pietro e' raffigurato con le chiavi e San Paolo con una spada.

© Copyright (AGI)

PAPA: SALUTA LE DELEGAZIONI UFFICIALI PRESENTI IN SAN PIETRO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 18 feb.

Al termine della sua allocuzione, Benedetto XVI ha voluto rivolgere un "cordiale saluto e ringraziamento a tutti i presenti, in particolare alle Delegazioni ufficiali di vari Paesi e alle Rappresentanze di numerose Diocesi".
Il Governo italiano e' rappresentato dal premier Mario Monti, che e' accompagnato dalla signora Elsa e da 6 dignitari.
In tutto sono presenti 11 delegazioni ufficiali. Quella tedesca e' guidata dal sindaco di Berlino, Klaus Wowereit.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: