domenica 5 febbraio 2012

Card. Bertone: con la benedizione del Papa la Chiesa guarda al sud. Proteggere i giovani dal nichilismo che avanza (Izzo)

PAPA: CARDINALE BERTONE, CON SUA BENEDIZIONE CHIESA GUARDA AL SUD

Salvatore Izzo

(AGI) - Catania, 5 mar.

"La speciale benedizione inviata oggi da Papa Benedetto XVI a tutta la citta' di Catania e all'arcidiocesi e' un segno dell'attenzione della Chiesa verso il Sud".
Lo ha affermato il segretario di Stato della Santa Sede, Tarcisio Bertone, durante il Pontificale per la festa di Sant'Agata, patrona del capoluogo etneo.
"Un Sud credente che si rinnova - ha aggiunto Bertone - che cerca di vivere con tutte le difficolta' che ci sono, ma con l'impegno corale delle comunita' cristiane, la vita buona del Vangelo".

© Copyright (AGI)

GIOVANI: CARDINAL BERTONE, PROTEGGERLI DAL NICHILISMO CHE AVANZA

Salvatore Izzo

(AGI) - Catania, 5 feb.

"Un ospite inquietante penetra nelle anime dei giovani di oggi: il nichilismo".
Lo ha denunciato il Segretario di tato della Santa Sede, cardinale Tarcisio Bertone, oggi a Catania per il Pontificale in Duomo in occasione della festa di Sant'Agata, patrona della citta' etnea. Il porporato ha dedicato l'omelia "ai giovani che nelle societa' odierna vivono un profondo malessere, non soltanto per le normali crisi esistenziali legate all'eta'".
Un allarme lanciato sottolineando che la "vera emergenza educativa e' la domanda impellente, la grande sofferenza dei nostri giovani.
E in prima fila in questa sfida c'e' la famiglia". "Per i genitori - ha poi aggiunto Bertone ricordando che oggi si celebra in tutta Italia la Giornata della Vita - l'educazione e' un compito essenziale, una missione connessa alla trasmissione della vita, che non puo' essere delegata ad alcuno".
Da parte sua, il Segretario di Stato ha anche sottolineato come "molti genitori soffrano oggi di solitudine, inadeguatezza e impotenza" e che per superare tale disagio "occorre ritrovare un'autorevolezza in grado di orientare e aiutare, capace di dire di 'no' di educare i giovani alla liberta', alla capacita' di discernere il bene dal male e di restituire loro la capacita' di sognare, di spendersi per la loro felicita". Il cardinale Bertone ha poi parlato della festa per la patrona di Catania, che coinvolge un milione di fedeli.
"La festa di Sant'Agata - ha confidato - l'avevo gia' celebrata in miniatura in Piemonte, a Santhia', quando ero arcivescovo di Vercelli, un centro 'imparentato' con Catania e con la Patrona dal settimo secolo. Pero' venire qui oggi, anche se accarezzati dalla pioggia, davanti a questa straordinaria manifestazione di fede di un popolo credente che non ha mai cessato di proclamare la sua testimonianza a Cristo e il suo amore alla Patrona e' per me un onore e una gioia. Ed e' anche l'occasione per portare a tutti, al popolo di Catania, e a quello di tutta la Sicilia, la vicinanza, il saluto e la benedizione di Papa Benedetto XVI".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: