domenica 29 gennaio 2012

Nella logica di Dio l’autorità non è potere ma servizio: così il Papa all’Angelus. Poi il pensiero ad alcune ricorrenze e il lancio delle colombe della pace

Nella logica di Dio l’autorità non è potere ma servizio: così il Papa all’Angelus. Poi il pensiero ad alcune ricorrenze e il lancio delle colombe della pace

L’autorità non è potere ma servizio: all’Angelus il Papa invita a non dimenticare la logica di amore di Dio che si distingue dalla sete di successo e che “risana dal peccato”. Poi un pensiero alla festa della Presentazione del Signore al tempio, Giornata Mondiale della Vita Consacrata, che si celebrerà il 2 febbraio e il ricordo di Hildegard Burjan che verrà proclamata Beata oggi pomeriggio. Ma anche una parola sulla Giornata mondiale dei malati di lebbra e sulla Giornata internazionale di intercessione per la pace in Terra Santa. Il servizio di Fausta Speranza

“Spesso per l’uomo l’autorità significa possesso, potere, dominio, successo”. Lo ricorda Benedetto XVI spiegando che la logica di Dio è diversa:

“Per Dio, invece, l’autorità significa servizio, umiltà, amore; significa entrare nella logica di Gesù che si china a lavare i piedi dei discepoli (cfr Gv 13,5), che cerca il vero bene dell’uomo, che guarisce le ferite, che è capace di un amore così grande da dare la vita, perché è l’Amore.”

“L’autorità divina non è una forza della natura”, afferma il Papa.

“È il potere dell’amore di Dio che crea l’universo e, incarnandosi nel Figlio Unigenito, scendendo nella nostra umanità, risana il mondo corrotto dal peccato.”

Il Papa ricorda che giovedì prossimo si celebra la Giornata Mondiale della Vita consacrata:

"Invochiamo con fiducia Maria Santissima, affinchè guidi i nsotri cuori ad attingere sempre alla Misericordia divina, che libera e guarisce la nostra umanità."

Poi, dopo la preghiera mariana, il ricordo di Hildegard Burjan, laica, madre di famiglia, vissuta tra Ottocento e Novecento e fondatrice della Società delle Suore della Caritas socialis, proclamata Beata a Vienna:

“Lodiamo il Signore per questa bella testimonianza del Vangelo!”

Ma anche una parola forte sulla Giornata mondiale dei malati di lebbra.

“Nel salutare l’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau, vorrei far giungere il mio incoraggiamento a tutte le persone affette da questa malattia, come pure a quanti li assistono e, in diversi modi, si impegnano per eliminare la povertà e l’emarginazione, vere cause del permanere del contagio.”

E una preghiera nella Giornata internazionale di intercessione per la pace in Terra Santa.

“In profonda comunione con il Patriarca Latino di Gerusalemme e il Custode di Terra Santa, invochiamo il dono della pace per quella Terra benedetta da Dio.”

Nei saluti in varie lingue, in francese l’incoraggiamento a riconoscere la “fedeltà instancabile di Dio” e a sperimentare quanto “la sua Parola rende liberi e ci invita a uscire dal silenzio”. In inglese, l’auspicio che “nonostante le distrazioni della vita e l’apparente progredire del male, possiamo continuare a riporre fiducia in Gesù, Via, verità e Vita”. In tedesco, la citazione delle parole della laica proclamata Beata: ‘So per certo che esiste una sola vera felicità, ed è l’amore di Dio! Tutto il resto può dare soddisfazione, ma avrà valore soltanto se verrà da questo amore, se sarà fondato in esso’. “Lei – dice il Papa - ha vissuto di questo amore e in quanto fondatrice della Società delle Suore “Caritas Socialis” ha riunito attorno a sé donne che fino ad oggi continuano a voler essere sorgenti di quell’amore, per portare consolazione ed aiuto a persone sofferenti”. In spagnolo, l’invito a “rispondere alla Parola di Dio con una preghiera sincera, costante, umile”. In polacco un riferimento alla Giornata della vita consacrata con una preghiera per le vocazioni, sottolineando l’importanza del ministero di religiose e religiosi, la loro attività apostolica e caritativa nella Chiesa”. In italiano il saluto ai ragazzi dell’Azione cattolica che, accompagnati dal Cardinale Vicario Agostino Vallini, con i loro educatori e familiari, hanno dato vita alla “Carovana della Pace”.

“Vi ringrazio e vi incoraggio a portare dappertutto la pace di Gesù.”

Due bambini, un maschietto e una femminuccia, sono accanto al Papa per il tradizionale lancio delle colombe. La bimba, leggendo un comunicato, ricorda l’impegno nell’ambito dell’Associazione a riflettere, anche nel silenzio, sul valore della pace, ricordando bambini che nascono in situazioni di difficoltà e raccontando dell’iniziativa per un centro di detenzione alternativo al carcere per ragazze minorenni promosso in Bolivia. E al Papa chiede:

“Ti chiediamo di pregare insieme con noi per i nostri genitori, educatori e sacerdoti affinchè ci formino a essere testimoni e operatori di pace”.

Il Papa libera le colombe, “come segno di pace per la città di Roma e per il mondo intero” e visto che in un primo momento sembrano voler ritornare all'interno, scherzosamente afferma: "Vogliono stare nella casa del Papa".

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: